Un Fiume di Cultura incorona Gaia Zucchi

Alessandro Basso, Gaia Zucchi, Andrea Di Bella

Grande successo personale per l’attrice e scrittrice Gaia Zucchi, che ha presentato il suo libro La Vicina di Zeffirelli venerdì scorso nel Salotto Tevere, spazio letterario della manifestazione Un Fiume di Cultura diretta da Giò Di Sarno e patrocinata da Comune di Roma e Regione Lazio.

La Zucchi, sul palco insieme ad Alessandro Basso che ha moderato l’evento e ad Andrea Di Bella che ha interpretato alcuni brani tratti dal libro, ha raccontato della sua lunga amicizia con il grande regista Franco Zeffirelli, la cui villa sull’Appia Antica confinava con quella dell’attrice, svelando molti gustosi aneddoti, tra i quali il modo in cui si sono conosciuti: il Maestro l’ha scambiata per la moglie del suo giardiniere.

Ma il libro edito da De Nigris Editori racconta molto di più. Non si limita a narrare episodi mondani e momenti di vita e di incontro con grandi attori del calibro di CherMaggie Smith, Judy Dench Jeremy Irons, frequentati non solo nei saloni della villa romana del grande regista, ma anche in quella di Positano dove Gaia era spesso ospite, ma è un diario personale dell’attrice in cui Gaia Zucchi si spoglia da ogni divismo e lustrino del patinato mondo dello spettacolo, raccontandoci anche le sue fragilità, le delusioni e i sogni infranti.

Grande affluenza di pubblico, che ha preso letteralmente d’assalto il tavolino dove la Zucchi, alla fine della presentazione, si è seduta per firmare le copie. Pare che, per il volume delle richieste, a fine serata, abbia dovuto farsi medicare il polso per un principio di tendinite.

(Foto di Maurizio Isidori)

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!