Cervia ama il libro… di Niky Marcelli

Niky Marcelli sulla Vena Mazzarini. (Ph. Simona Poni)

Il brivido corre tra Cesenatico e Cervia.

Sarà infatti con lo scrittore Niky Marcelli e con il suo giallo La Vena Mazzarini l’ultimo appuntamento culturale della manifestazione Viale Roma Summer Days. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Federica Gualdani di Living Cesenatico, mentre la giovanissima attrice e cantante romagnola Mila Battistini interpreterà alcuni brani tratti dal romanzo.

Ambientato nella vicinissima Cesenatico, il romanzo vede il ritorno di Anna Bonoli, detta “la Lince”, la detective borderline già protagonista, nel 2019, del fortunato giallo La Strega Spiaggiata. E tornano le ambientazioni romagnole care allo scrittore. La Vena Mazzarini, che dà il titolo all’opera, è infatti un canale che, partendo dal Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci,  taglia in due una buona fetta della cittadina rivierasca.

La copertina del giallo.

Reintegrata in polizia con il grado di ispettore capo, la Lince – considerata dai suoi superiori un soggetto “problematico” – non è stata tuttavia riassegnata alla Squadra Mobile ma posta al comando del distaccamento di Cesenatico. Questo, tuttavia, non le impedisce di incappare, grazie ad una “provvidenziale” tromba d’aria, in un cold case.

A seguito di un fortunale che ne ha smosso il fondo, dalla Vena Mazzarini è infatti emerso un sacco che contiene lo scheletro di una donna. Il caso è ovviamente di competenza della Mobile e della Scientifica di Forlì. E così sembra pensarlo anche la nuova e scostante piemme, titolare delle indagini. Ma la Lince non ha nessuna intenzione di restarne tagliata fuori, è troppo territoriale e quel cadavere è spuntato praticamente nel giardino di casa sua. Con il benestare ufficioso del commissario Luca Zoffoli, suo vecchio superiore e responsabile dell’indagine; l’aiuto dei colleghi e degli amici di sempre, e di alcuni nuovi e del tutto inattesi alleati, darà inizio ad un’inchiesta parallela, riuscendo a risolvere il mistero e a fare finalmente giustizia.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!