Vespertilio Alla Carriera a Claudio Simonetti

Claudio Simonetti

L’Associazione Ta.Ma.H.Demi conferirà al compositore e musicista Claudio Simonetti il Vespertilio “Alla Carriera” ed. 2024. La motivazione: «Un grande protagonista di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema di genere italiano. La musica di Simonetti ha dato anima e identità ad ogni opera cinematografica tanto da renderla celebre a livello internazionale».

Molto soddisfatta Tania Bizzarro, la presidente, per poter conferire il riconoscimento del Festival ad un personaggio unico nel panorama internazionale.

Impossibile scindere la carriera di Claudio Simonetti da quella di Dario Argento. Suoi i classici della discografia cinematografica horror, come Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Tenebre (solo per citarne qualcuno), e sono tutte pellicole del ‘Maestro del Brivido’. Compositore, arrangiatore, tastierista e produttore, Claudio è tra i musicisti italiani che hanno lasciato maggiormente il segno nell’immaginario collettivo, sia in patria che all’estero. Figlio di Enrico Simonetti, è noto per aver composto molte colonne sonore di pellicole italiane e americane: non solo gli indimenticabili successi per i film di Argento, ma anche musiche scritte per George A. Romero, Ruggero Deodato, Sergio Martino, Lucio Fulci, Lamberto Bava, Castellano & Pipolo e Salvatore Samperi.

La terza edizione dei Vespertilio Awards (primo premio cinematografico italiano di genere), attualmente in piena fase organizzativa,  avrà luogo sabato 25 maggio a partire dalle ore 19,30 al teatro Mongiovino di Roma.

Questo Award viene attribuito ai professionisti del cinema che si sono distinti, negli anni, per il proprio lavoro e valore.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.