La Vicina di Zeffirelli, il Best Seller scritto dall’attrice – e ora anche scrittrice – Gaia Zucchi per i tipi di De Nigris Editore, compie un anno e qualche migliaio di copie vendute. E la Zucchi, in attesa della nuova edizione aggiornata, ha deciso di festeggiarlo con una nuova presentazione-evento nella storica sede romana dell’Arciliuto.
Il libro racconta non solo l’incontro e la profonda amicizia di Gaia con il grande regista Franco Zeffirelli, ma anche molti episodi, ora comici ora drammatici, dei quali la Zucchi si è trovata – a volte, suo malgrado – ad essere protagonista nel corso della sua carriera di attrice.
La serata, organizzata da Patrizia Caldonazzo, è stata condotta dal giornalista e scrittore Marino Collacciani, a sua volta autore del Best Seller Francamente Franco, che narra la vita avventurosa di Franco Califano, di cui era fraterno amico, e di Ora ti curo io: ho preso il cancro per le corna, scritto con Marina Ripa di Meana.
Brani dal romanzo di Gaia sono stati interpretati da Alessandra Celi, figlia d’arte e d’anagrafe del grandissimo e indimenticato Adolfo Celi, tra i protagonisti – quando si dice “i casi della vita”! – di Fratello sole, sorella luna, uno dei capolavori di Zeffirelli.
A festeggiare con lei il primo compleanno della sua prima opera letteraria, molti amici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui gli attori Massimo Fascetti e Andrea Di Bella, l’autore e regista Walter Garibaldi, il giornalista Fabrizio Pacifici lo scrittore Niky Marcelli, il fotografo Daniele Pedone, l’autrice Rai Monica Perez, Elisa Caponetti, l’architetto Alessandro Basso. Non potevano mancare gli affetti più cari della Zucchi: suo figlio Leonardo Papa e sua sorella Simona Franceschini.
La festa è proseguita con un ricco buffet preparato dalle sapienti mani degli chef dell’Arciliuto.