Tutti pazzi per Ginestrina!

Orietta Cicchinelli tra Sofia Taglioni e Graziano Scarabicchi al Caffè Letterario.

Chi è Aurora-Ginestrina? La stessa autrice del libro?

Se lo sono chiesti vari amici che conoscono bene da tempo la giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli, avendo individuato tra le pagine molto della vita della cronista di Metro.

Ginestrina (Demoni e passioni), edito da BookSprint edizioni (15,90 euro e in versione eBook sul sito della casa editrice), è il quarto romanzo dell’autrice di origine abruzzese e romana d’adozione che nel tempo libero si diletta a pilotare aerei ultraleggeri tra nuvole e tramonti mozzafiato.

“Nel romanzo c’è molto di me, anche la mia storia con il Poeta. Altre vicende le ho prese da esperienze di amiche che come me hanno avuto una vita in salita”, risponde lei alla presentazione romana, andata in scena l’altra sera al “Caffè Letterario” di via Ostiense, regno dell’architetto poliedrico Vincenzo Pultrone. Presentazione preceduta ovviamente da quella nel suo paese natale, Castronovo Valle Roveto.

L’attrice Sofia Taglioni legge brani del libro.

accompagnare l’emozionante (ed emozionale) viaggio letterario – dove è facile ritrovarsi e perdersi, tra pagine di vita vissuta di questo racconto di crescita – le frizzanti letture scelte da due attori: il bel Graziano Scarabicchi, “lo sconosciuto più famoso d’Italia” che entra quotidianamente nelle case degli italiani con la sua “faccia da spot”, e Sofia Taglioni, nota per Il paradiso delle signore e la serie La strada di casa.

Amici e colleghi, giornalisti, scrittori e musicisti, hanno ascoltato rapiti le vicende di Ginestrina, un viaggio indimenticabile, un coraggioso racconto tutto al femminile di una travagliata ma intensa storia di vita e di crescita. Le umili origini non frenano la volontà di emergere di una caparbia ragazzina di campagna che ama i libri e si trasferisce in città per inseguire i propri sogni e per tentare di sfuggire ai propri demoni. La storia, che si snoda tra gli anni ‘90 e il primo decennio del 2000, racconta sì di un mondo ormai lontano, ma che la pandemia e l’isolamento forzato rendono attuale e incredibilmente presente.

La copertina di Ginestrina.

Sentimenti, passioni, emozioni non hanno tempo né colore, come la recente storia insegna. La vita semplice del contadino che non ha camicia è forse la vera vita felice? O è la perenne rincorsa del benessere la risposta alle domande delle domande: “Perché io? Perché a me?”. Tra avventure e disavventure, drammi umani, d’amore, come la storia bollente con il Poeta, sceneggiatore Premio Oscar, e non solo, Ginestrina, la protagonista del titolo, troverà la sua via. Così come le tante ragazze, donne, figlie, sorelle, amanti, concubine e madri che, come lei, hanno il coraggio di vivere intensamente e pienamente ogni attimo, come fosse l’ultimo… Hic et nunc!

I precedenti libro della Cicchinelli sono La Madre (selezionato dal Salone Internazionale del Libro di Torino per la Biblioteca delle Donne); Hijo de Puta-La parabola di un legionario e Il Karma in un paio di scarpe, storia vera del primo camorrista dissociato, adottato in diversi licei della capitale.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!