That’s Burlesque!

Sophie Sapphire
Ph. Giovanni Trinchese

Il That’s Amore Burlesque Festival Rome torna nella Capitale per l’ottava volta.

La manifestazione è un festival internazionale del burlesque italiano nato a Roma nel 2019  e che ha fatto dell’internazionalità la propria bandiera, rappresentando un’eccellenza in Italia proprio in questo.

Nato da un’idea di Sophie Sapphire, Marzia Bortolotti giornalista/pubblicista ed insegnante di danza sportiva e burlesque, performer e producer del festival, coadiuvata dalla coproducer ed amica Ann Da Loos insegnante di bellydance, performer e modella, laureata in storia dell’arte.

L’edizione 2023
Ph. Giovanni Trinchese

Il That’s Amore è una competizione, in cui professioniste del settore e nuove leve si sfidano per aggiudicarsi vari titoli suddivisi in categorie a secondo del livello di conoscenza, la parola Amore è stata scelta per rappresentare questa manifestazione intesa anche come forma di inclusivita’, perché non conosce età, forma fisica, colore, nazionalità, esattamente come dovrebbe essere il burlesque e la vita stessa.

Focus del contest è porre l’attenzione sulla passione per questa disciplina, ancora poco conosciuta e compresa qui in Italia, anche se la nascita di questa fantastica arte risale alla fine dell’ottocento nell’Inghilterra Vittoriana, quando in uno spettacolo teatrale la cui sovversiva ironia sconfinò nella satira contro la classe dirigente dando vita ad un format subito apprezzato dal pubblico, stanco ed annoiato di tanto rigore sulle scene.

Sophie Sapphire
Ph. Giovanni Trinchese

 

Una disciplina che ha sempre fatto parlare di sé, sia perché prevede uno strip, sia perché è un’arte sensuale che mai però dovrebbe sconfinare nella volgarità ma che anzi racchiude in sé eleganza, raffinatezza e charme oltre che glamour per i meravigliosi costumi che sono vere e preziosissime opere d’arte.

Il That’s Amore è stato il primo festival italiano su nave da Crociera a settembre 2022, portato in scena sul meraviglioso palco della nave Magnifica MSC grazie all’ausilio del tour operator Italian Luxury che ha curato i dettagli tecnici nella rappresentanza di Donatella D’Arpa e Santo Davide.

Il 27 gennaio il That’s Amore Burlesque Festival tornerà al Teatro Italia con due spettacoli e due competition diverse fra loro con la presenza di più di 60 artiste provenienti da tutto il mondo.

Già dal mattino alle ore 10.00 si potrà usufruire dei workshop tenuti dagli artisti di punta del Festival per raffinare la formazione in questa arte. Le lezioni saranno tenute da Dotty Mac Lane Queen of Amore 2022, Kiki Chéri pluripremiata artista internazionale, Sven Whatever attore cantante e boylesque internazionale e la meravigliosa Rudy Ruby stella mondiale.

Edizione 2023
Ph. Giovanni Trinchese

Dalle ore 16.00 il sipario si aprirà con il Cocktail Gala Competition dove si sfideranno oltre le artiste singole nuove leve del burlesque, per la prima volta nella storia del festival anche i gruppi per l’assegnazione dei titoli di The Best e l’elezione della Princess of Amore 2024

Alle 20.30 Competition Queens e Gala Stars, performer già professioniste nell’ambiente gareggeranno per i titoli:

QUEEN OF AMORE 2024

QUEEN OF EMOTION 2024

QUEEN OF HEART 2024.

Le Queens vincitrici e la Princess riceveranno premi in denaro, il gruppo vincitore una coppa, le artiste singole l’assegnazione dei The Best con medaglia e fascinator realizzati a mano da La Chambre de Sophie Sapphire sponsor dell’evento.

Subito dopo l’esibizione delle artiste in gara nella sera, andranno in scena gli ospiti speciali della manifestazione, oltre che l’attesissima meravigliosa madrina Miss Rudy Ruby che è fra le prime dieci perfomer apprezzate ed amate a livello mondiale e la fantastica Sgt Die Wies un’esplosione di energia pazzesca che cattura il pubblico con il suo talento.

Condurranno la manifestazione Sophie Sapphire, Ann Da Loos e Lulù Txispun producer di un altro apprezzatissimo festival internazionale del burlesque in Spagna “Barcelona meeting and Festival“.

Il giorno prima del Festival ci sarà il Party Debut presso il The Bridge food and Beer via Giustiniano Imperatore 3, per festeggiare la nuova edizione, presentare le artiste in gara, ma anche per assegnare la prima medaglia e premio:” The Best Debut” perché ci sarà comunque una gara. Madrina dell’evento Betty Blonde producer di un Gala Burlesque di beneficenza a Rovigo in aiuto alle donne con un carcinoma alla mammella, che negli anni ha raccolto fondi per l’acquisto di attrezzature e parrucche da destinare al post intervento e riabilitazione alla vita.

Un giorno e mezzo dedicato alla bellezza, al talento, alla sensualità, l’eleganza e l’ironia che richiede un lavoro di preparazione che dura un anno intero e parte dal giorno dopo la chiusura dell’ultima edizione fino alla prossima, perché si sa l’Amore richiede cura, dedizione e sacrificio continue ma i suoi frutti sono preziosi per tutti coloro che hanno scelto di avere fiducia nei propri sogni e che non smettono mai di crederci.

 

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!