Cinema d’autore e musica si incontrano dal vivo

Dopo il successo lo scorso 1 marzo 2023 della proiezione-spettacolo di “Metropolis” (F. Lang),  secondo appuntamento lunedì 20 marzo 2023 al Teatro Ghione (Via delle Fornaci, 37) della proiezione-spettacolo di “Luci della città” (C. Chaplin), musicata dal vivo da orchestra.

Curate da Artesettima e Zalib, le proiezioni-spettacolo fanno parte della rassegna Nickelodeon – Cinema muto musicato dal vivo. Il titolo della rassegna richiama il periodo in cui, nelle sale cinematografiche, le pellicole- ancora senza sonoro- venivano accompagnate da esecuzioni musicali che avevano lo scopo di commentarne le immagini e narrarne le emozioni. Per la prima data del 1 marzo si è tenuta la sonorizzazione dal vivo del capolavoro del cinema “Metropolis” di Fritz Lang ad opera dei 7 formidabili musicisti della formazione jazz Treetops, vincitori del Premio “Tomorrow’s Jazz”* per i migliori talenti Jazz Under 30 ed al nono posto dei 50 migliori dischi del 2022 secondo Rockit*.

Il 20 Marzo invece, la sonorizzazione dal vivo del capolavoro del cinema “Luci della Città” di Charlie Chaplin ad opera dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma, diretta dal Maestro Emanuele Stracchi, tra gli altri Primo Premio al Gran Prize Virtuoso di Vienna, Bonn, Amsterdam e First Prize per il New York Global Music Competition. In entrambe le occasioni, una colonna sonora totalmente inedita, composta per essere vissuta come un’esperienza unica che ha richiesto mesi di preparazione. Con la direzione Artistica di Manuel Juno e Milad Carrara, ad introdurre l’esperienza vi sarà Andrea Vailati, Direttore Editoriale di Artesettima, rivista online di Cinema tra le più lette del settore giovanile con più di 30.000 lettori mensili e milioni di visualizzazioni social.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!