Torna a Roma il Premio Rossellini

Roberto Rossellini

Sarà presentato durante la 14a edizione della Festa del Cinema di Roma la nuova edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, che diverrà parte integrante del Roma Film Corto Fest, diretto da Roberto Petrocchi.

L’appuntamento si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 10:00 presso lo Spazio Regione Roma Lazio Film Commission alla presenza del Presidente del Premio, Renzo Rossellini e del Direttore Artistico Roberto Petrocchi.

La cerimonia di premiazione, invece, si svolgerà poi presso la Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre, a conclusione del Roma Film Corto.

Il Festival amplia, dunque, la sua già ricca proposta, in virtù del Premio intitolato a Rossellini che, oltre al concorso riservato a sceneggiature per corto-mediometraggio, prevede eventi ed incontri all’insegna dello studio della figura e l’esperienza di Roberto Rossellini, con la finalità di porre l’attenzione sul grande progetto di un’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, che fu a cuore al grande regista.

Oltre 30 le opere in cartellone, 10 le sezioni ufficiali, di cui 3 competitive: ConcorsoAward Winning (riservata ad opere già premiate in altri festival e/o rassegne), Cinema solidaleMusica da vedere (che prevede esibizioni musicali dal vivo). Altre sezioni: Percorsi VisiviNuova animazioneMostreMultimedia Art (riservate ad opere che sperimentano nuovi linguaggi) e Laboratorio Scuola e Università (indirizzate a studenti di scuola ed università).

Oltre al Premio Colosseo d’Oro che verrà assegnato al Miglior Cortometraggio, e al Premio Colosseo d’Argentoalla Migliore Sceneggiatura e la Migliore Interpretazione Maschile/Femminile, sono previste borse di studio in denaro, offerte dall’Istituto di Cultura di New York, per la trasposizione filmica in cortometraggi/mediometraggi delle due sceneggiature vincitrici del Premio Roberto Rossellini.

Il Premio Internazionale Roberto Rossellini, ha l’ambizione d’incentivare i giovani talenti, in Italia e nel mondo – importante, in tal senso, il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, assieme alle partnership degli Istituti di Los Angeles e di Pechino, e ad altri istituti italiani operanti nel mondo – ed inaugurare un percorso di studio parallelo e coincidente con il Progetto completamento dell’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, fortemente voluta da Roberto Rossellini.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *