“Theunert Bilder” a Spazio Cima

Aprirà venerdì 6 marzo presso la Galleria SpazioCima, in via Ombrone 9, Roma, la mostra “Theunert Bilder“, con le opere dell’artista tedesco Holger Theunert, visitabile sino a venerdì 3 aprile. La mostra, organizzata e curata da Roberta Cima, è a ingresso libero, da lunedì a venerdì, dalle 15:30 alle 19:30. Circa venti le opere in esposizione, prevalentemente acrilici su tela, di vari formati. In occasione del vernissage, il 6 marzo alle ore 18:30, sarà presente anche il compositore norvegese Terje Evensen: i due presenteranno il doppio album Music for Paintings, firmato da entrambi.

I quadri di Theunert potrebbero avvicinarsi al realismo sullo sfondo della Scuola di Lipsia, ma l’artista stesso rifugge ogni classificazione dell’arte in stili, evitando le categorie strette e lasciandosi andare alle emozioni e alle impressioni del singolo momento. E’ la minuziosa attenzione verso i dettagli, invece, il vero trait d’union delle sue opere. Una caratteristica che svela una delicata trasposizione privata e poetica della realtà, realizzata prima attraverso una messa a fuoco del suo soggetto, poi riportandolo su tela con sottili pennellate e particolareggiate sfumature.

Il realismo di Theunert diventa così onirico, “magico”: i suoi quadri evidenziano non solo il cuore che l’artista nutre nei confronti della sua arte, ma anche per ciò che ritrae. Nei suoi soggetti, si nota facilmente, prevalgono animali, soprattutto domestici o comuni, circondati, o talvolta nascosti, da splendide cornici architettoniche e paesaggistiche, che spaziano dai calli veneziani alle storiche colonne romane, dalle montagne delle Dolomiti ai paesaggi rurali. Una mostra che diventa, infine, un esplicito omaggio a ciò che é più caro all’artista: l’Italia, gli animali, i suoi principali affetti.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!