Se ne va Arnaldo Magnani, il fotografo di Hollywood

Arnaldo Magnani davanti al Cafè degli Artisti

(Cesenatico – FC) Il paradiso degli artisti si arricchisce di una nuova presenza: quella di Arnaldo Magnani. Il grande imprenditore e fotografo, conosciuto in tutto il mondo per i suoi scoop, si è spento giovedì sera in una clinica di Cesena. Aveva 81 anni e da tempo era affetto dal morbo di Parkinson.

Quella del paparazzo è stata una favola vissuta ad inseguire le stelle di Hollywood, diventando amico di molti divi, tra i quali Jack Nicholson, Andy Warhol, Sharon StoneRussel Crowe Mickey Rourke, che frequentava anche nel tempo libero e dei quali raccontava un’infinità di aneddoti.

Nato a Sala di Cesenatico nel 1937, Magnani era emigrato in America nei primi Anni ’60 lavorando come cameriere, ma presto iniziò a coltivare la sua grande passione per la fotografia.

Negli anni ’70 iniziò a fare il paparazzo a New York e, dopo una breve gavetta, il suo talento lo ha portato rapidamente al successo e le sue foto hanno fatto il giro di giornali e riviste di tutto il mondo. Nel 1975, su suggerimento dell’amico Andy Warhol, Arnaldo fondò a Cesenatico il Cafè degli Artisti, diventato in breve tempo uno dei locali più famosi della riviera romagnola, oggi gestito dal figlio Mario.

Arnaldo e Mario Magnani, da allora hanno alternato l’attività di imprenditori d’estate a Cesenaticoe di fotografi d’inverno a New York.

L’anno scorso ad aprile, per celebrare i suoi ottant’anni, il Comune di Cesenatico gli aveva concesso lo spazio della prestigiosa Galleria Leonardo da Vinci, sul Porto Canale, per ospitare la sua mostra La mia Hollywood – ottanta scatti, uno per ogni suo anno d’età, tra i più belli della sua lunga carriera di paparazzo.

I funerali del grande paparazzo si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 la funzione religiosa nella chiesa di San Giacomo sul Porto Canale di Cesenatico.

Arnaldo Magnani
Arnaldo Magnani con Dustin Hoffmann
Arnaldo Magnani con lo scrittore Niky Marcelli
Arnaldo Magnani e Jack Nicholson
Arnaldo Magnani e Sylvester Stallone

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!