(Cesenatico – FC) Il paradiso degli artisti si arricchisce di una nuova presenza: quella di Arnaldo Magnani. Il grande imprenditore e fotografo, conosciuto in tutto il mondo per i suoi scoop, si è spento giovedì sera in una clinica di Cesena. Aveva 81 anni e da tempo era affetto dal morbo di Parkinson.
Quella del paparazzo è stata una favola vissuta ad inseguire le stelle di Hollywood, diventando amico di molti divi, tra i quali Jack Nicholson, Andy Warhol, Sharon Stone, Russel Crowe e Mickey Rourke, che frequentava anche nel tempo libero e dei quali raccontava un’infinità di aneddoti.
Nato a Sala di Cesenatico nel 1937, Magnani era emigrato in America nei primi Anni ’60 lavorando come cameriere, ma presto iniziò a coltivare la sua grande passione per la fotografia.
Negli anni ’70 iniziò a fare il paparazzo a New York e, dopo una breve gavetta, il suo talento lo ha portato rapidamente al successo e le sue foto hanno fatto il giro di giornali e riviste di tutto il mondo. Nel 1975, su suggerimento dell’amico Andy Warhol, Arnaldo fondò a Cesenatico il Cafè degli Artisti, diventato in breve tempo uno dei locali più famosi della riviera romagnola, oggi gestito dal figlio Mario.
Arnaldo e Mario Magnani, da allora hanno alternato l’attività di imprenditori d’estate a Cesenaticoe di fotografi d’inverno a New York.
L’anno scorso ad aprile, per celebrare i suoi ottant’anni, il Comune di Cesenatico gli aveva concesso lo spazio della prestigiosa Galleria Leonardo da Vinci, sul Porto Canale, per ospitare la sua mostra La mia Hollywood – ottanta scatti, uno per ogni suo anno d’età, tra i più belli della sua lunga carriera di paparazzo.
I funerali del grande paparazzo si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 la funzione religiosa nella chiesa di San Giacomo sul Porto Canale di Cesenatico.