Il Richard Castle italiano

Niky Marcelli, fascino e dandismo.

Come Richard Castle, il popolare personaggio interpretato da Nathan Fillion, anche lui fa lo scrittore, ha una madre attrice, non ha bisogno di lavorare per vivere e scrive romanzi appassionanti. Tuttavia, a differenza del protagonista della fiction, non è fidanzato con una poliziotta newyorchese bensì con una marchesa romana e, sia fisicamente che nello stile fascinosamente dandy, ricorda più Gabriele d’Annunzio che – ammette – è uno dei suoi maître à penser.

Lui è Niky Marcelli, uno dei nomi che gli appassionati di romanzi d’avventura è meglio che tengano d’occhio. “Padre” della “Contessa Rossa”, la giovane rampolla della nobiltà che, insieme alla sua amica Care, praticamente per caso, si trova regolarmente invischiata nelle più rocambolesche situazioni. Un personaggio di cui lo scrittore ha appena ultimato la seconda avventura delle quattro (finora) previste.

Quando non scrive romanzi, si diletta in cucina dove a volte si diverte a creare ricette gustose e interessanti che pubblica settimanalmente su “Dailygreen”, quotidiano on line di green economy, e che ha raccolto lo scorso dicembre in un volume dall’autoironico titolo di “Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito”.

Collezionista di auto d’epoca, predilige le francesi Citroën a bordo delle quali si muove con nonchalance per le strade del centro storico di Roma, mentre passa da un evento mondano ad un vernissage, da una prima teatrale ad un’anteprima cinematografica. Lo si può riconoscere distanza per i “panama” sempre in testa (ne possiede a bizzeffe), che nei mesi invernali sostituisce con i “fedora” sempre intonati alla giacca e al cappotto. L’inverno, però, lo considera solo una scusa per indossare i suoi tabarri – tra i quali uno degli anni Venti del millenovecento, perfettamente conservato e utilizzabile – mentre la sua stagione preferita è decisamente l’estate. Ama il caldo che non  soffre nemmeno a quaranta gradi all’ombra, aborrendo l’aria condizionata, e ama il mare al punto che , con i proventi della “Contessa Rossa”, sta riarmando come yacht una vecchia barca da pesca che tiene ormeggiata nel Porto Canale di Cesenatico, località di cui si è innamorato e dove è ambientata gran parte dei suoi romanzi. “Non saranno gli Hampton’s di Richard Castle – dice – ma il mare è bandiera blu”.

(foto di Simona Poni)

Per Niky Marcelli è tempo di salpare!
Niky Marcelli e Dario Fo
Lo scrittore Niky Marcelli

Dandy a bordo del suo peschereccio
Niky Marcelli
Thomas e Tamara Bianchi, Niky Marcelli, Andrea Graziani, Maria Carabini
Niky Marcelli e la pittrice Maria Carabini
Niky Marcelli sulla spiaggia di Cesenatico
Niky Marcelli con la terza edizione de “La Contessa Rossa”
Niky Marcelli
Niky Marcelli e Claudia Arcara
Salomè Da Silva e Niky Marcelli sul palco del Teatro Petrolini
Niky Marcelli, Salomè Da Silva, Luciana Frazzetto, Connie Caracciolo
Niky Marcelli
Eva Crosetta, Niky Marcelli, Maria Cristina Maselli
Niky Marcelli e Adriana Russo
Niky Marcelli e Demetra Hampton
Niky Marcelli, Paola Aspri e Maria Gloria Fontana
Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito!
Dannunziano fino all’osso

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!