La “volpe argentata” della letteratura!

L’immagine dello scrittore sul profilo di Hispaniola Hats.

Sorpresa di Capodanno per lo scrittore Niky Marcelli, che ha trovato una sua foto – scattata quest’estate dalla fotoartista cesenaticense Simona Poni – sul profilo Instagram Hispaniola Hatsche celebra i panama nel mondo.

La didascalia recita testualmente: Uomini, attenti a Niky Marcelli, è la vera volpe d’argento!

“Probabilmente, il titolo, più che ad un paragone con la raffinata eleganza delle volpi argentate, è dovuto a questioni prettamente anagrafiche”. Ha commentato, ironico come sempre, lo scrittore, che porta splendidamente i suoi cinquantotto anni ed ha appena dato alle stampe il romanzo La Donna di Lana, terzo capitolo dell’avvincente saga di avventura de La Contessa Rossa. “Anche se è evidente che gli splendidi cappelli panama che confeziona interamente a mano per me, nel suo laboratorio di Siena il maestro Giovanni Bertacchi, devono aver giocato un ruolo fondamentale”.

Marcelli, infatti, ha da tempo iniziato una collaborazione con Jagannath Premala ditta del maestro cappellaio toscano, per una linea di panama personalizzati, che ha battezzato Silk – Seta, poiché questo è il materiale che lo scrittore ha scelto per i nastri – di vari colori – che li ornano in luogo del classico gros grain.

Un Panama della linea “Silk”.

“Purtroppo temo che riuscirò a farne produrre al massimo una quindicina”. Si rammarica Niky Marcelli. “Sembra infatti che i nastri di seta siano diventati pressoché introvabili, sostituiti da volgari fibre sintetiche. Ma ho già un Piano B per quando terminerò le scorte che sono riuscito ad accaparrarmi. E, anche in questo caso, sono certo di riuscire a creare qualcosa di unico. Ma non voglio anticiparvi nulla, deve essere una sorpresa!”

La versione invernale del “Panama”: il “Fedora”. Anche questo nella linea “Silk”.

Non solo scrittore, quindi, ma anche coutourier? La creatività di Niky Marcelli, nonostante il lockdown, non sembra avere pause! Non ci resta che aspettare pazientemente il suo prossimo exploit.

Niky Marcelli fotografato con un altro Panama creato da Giovanni Bertacchi, ma guarnito dal tradizionale nastro in gros grain.
Ph. Simona Poni

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!