“La Vicina di Zeffirelli” allo Sporting Club Due Ponti

Gaia Zucchi

Due Ponti e a capo/Cultura in movimento è il format fortemente voluto dai Presidenti dello Sporting Club Due Ponti, Emanuele e Pietro Tornaboni, che lunedì 21 ottobre alle ore 19  – in via dei Due Ponti 48/a – sarà il teatro della presentazione di un best seller: il libro dell’attrice Gaia ZucchiLa vicina di Zeffirelli”.

Pubblicato l’anno sorso in occasione del centenario della nascita del grande regista, per i tipi di De Nigris Editori, il libro è balzato sùbito in testa alle classifiche di vendita. Una testimonianza “irriverente” guidata da un animo ribelle: quello di Gaia Zucchi, attrice non conforme che, per la prima volta, si racconta in un’esplosione di ironia e sincerità lungo il susseguirsi di storie di sogni infranti ed esauditi, di fughe dalla normalità per correre dietro alle gioie più immense e nascoste. Ma anche segreti e aneddoti di una vita al di sopra delle righe, vissuta con delicatezza. Un racconto che gira intorno alla grande amicizia con il Maestro Franco Zeffirelli, per oltre quindici anni suo vicino di casa, mèntore e fonte d’ispirazione.

Nel suo primo libro Gaia Zucchi trasforma questa ridda di emozioni in pensieri, declinandoli dapprima in sensazioni sino a farle maturare in una sorta di breviario della vita quotidiana: una guida colta e sensibile, indirizzata al centro dei sentimenti relazionali, purtroppo sempre più rarefatti. Per questo la presenza di Zeffirelli è solo apparentemente saltuaria poiché, al contrario, governa l’intero incedere dell’esposizione.

La presentazione allo Sporting Club Due Ponti avrà inizio alle ore 19 e sarà condotta da Marino Collacciani, ideatore e responsabile del format Due Ponti e a capo/Cultura in movimento. Dopo i saluti dei Presidenti Emanuele e Pietro Tornaboni, il dibattito vedrà la partecipazione, in veste di relatori, di Benedicta Boccoli, Alexandra Celi, Andrea Di Bella, Alessandro Basso, Cristiana Calone Ranieri.

 

Foto di Daniele Pedone

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!