La Vena Mazzarini in versione “noir” conquista Roma

Lo scrittore Niky Marcelli mostra una copia del suo romanzo.

 

Beato tra le donne: a presentare La vena Mazzarini, il nuovo appassionante romanzo noir del giornalista e scrittore super dandy Niky Marcelli, l’altra sera alla romana libreria Mondadori di Via Piave, dinanzi ad un parterre di nobili e amici, sono state due belle signore dello showbiz: la conduttrice radiofonica ed ex gieffina Roberta Beta e l’ex attrice tintobrassina Gaia Zucchi, che si è data anche lei alla scrittura.

Gaia Zucchi, Roberta Beta e Niky Marcelli durante la presentazione.

La Beta ha presentato il libro e ha intervistato Niky, il più dannunziano degli odierni romanzieri, un tipetto colto e raffinato che colleziona auto d’epoca, soprattutto Citroen storiche che utilizza quotidianamente (non possiede, infatti, auto “moderne”) e che non esce mai dalla sua casa-museo di Roma Nord senza indossare uno dei suoi eleganti cappelli, creati in esclusiva dall’artigiano cappellaio senese Giovanni Bertacchi che insieme a lui ha ideato la linea Silk e, in collaborazione con l’artigiana cesenaticense Roberta Braghittoni, la linea Cesenatico. I modelli che sfoggia abitualmente sono Fedora per l’inverno e Panama nella bella stagione.

La Zucchi ha invece letto a più riprese brani del romanzo, il quindicesimo che Niky ha scritto. Curiosità: anche la Gaia ha appena pubblicato un libro, La vicina di Zeffirelli, dove racconta la sua amicizia con il grande regista, visto che ha abitato a lungo nella villa accanto, sull’Appia Antica (oggi ci vive Silvio Berlusconi). I loro giardini confinavano, tanto che Zeffirelli la prima volta che la vide la scambiò per la moglie del suo giardiniere.

Roberta Beta, Niky Marcelli e Gaia Zucchi

Tornando a Niky Marcelli ha raccontato che con La Vena Mazzarini (Santelli Editore, 266 pagine, € 15.99) torna per risolvere un “cold case” Anna Bonoli, detta “la Lince”, detective borderline già protagonista nel 2019 del suo fortunato giallo La Strega Spiaggiata. E tornano le ambientazioni care allo scrittore: la Romagna e soprattutto Cesenatico, teatro dell’azione di entrambi i romanzi. La Vena Mazzarini, che dà il titolo all’opera, è infatti un canale artificiale che partendo dal Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci taglia in due una buona fetta della cittadina rivierasca. 

Reintegrata in polizia con il grado di ispettore capo, la Lince, considerata dai suoi superiori un soggetto “problematico”, non è stata tuttavia riassegnata alla Squadra Mobile ma posta al comando del distaccamento di Cesenatico. A seguito di una “provvidenziale” tromba d’aria che ne ha smosso il fondo, dalla Vena Mazzarini è però emerso un sacco che contiene lo scheletro di una donna. Il caso è ovviamente di competenza della Mobile e della Scientifica di Forlì. E così sembra pensarlo anche la nuova e scostante PM, titolare delle indagini. Ma la Lince non ha nessuna intenzione di restarne tagliata fuori, è troppo territoriale e quel cadavere è spuntato praticamente nel giardino di casa sua. Con il benestare ufficioso del commissario Luca Zoffoli, suo vecchio superiore e responsabile dell’indagine; l’aiuto dei colleghi e degli amici di sempre, e di alcuni nuovi e del tutto inattesi alleati, darà inizio ad un’inchiesta parallela, riuscendo a risolvere il mistero e a fare finalmente giustizia.

Maria Vittoria e Guglielmo Giovannelli Marconi con Niky Marcelli e Irma Capece Minutolo.

Ad ascoltare incantati Niky, che ha voluto dedicare il libro alla madre, la nota attrice Saviana Scalfi, scomparsa due anni fa in ospedale a causa del Covid, tanti amici. Sala piena e posti in piedi. Ecco il principe Guglielmo Giovanelli Marconi con l’affascinante moglie Vittoria, la principessa Irma Capece Minutolo in total black tutta presa a scattare selfie e reduce dal suo compleanno festeggiato al Crazy Pizza di Briatore, il marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovine con la mitica e vulcanica moglie press agent Patrizia Brandimarte, il prefetto Fulvio Rocco de Marinis e la vulcanica regina della notte e icona pop capitolina Gabriella Sassone.

Niky Marcelli con Gabriella Sassone

E ancora, le  spumeggianti scrittrici Maria Cristina Maselli e Giulia Carcasi amiche del cuore di Niky,  così come non è voluta mancare la bella attrice Valentina Vicario, indimenticabile nel ruolo della cattiva Vera Medici nella fiction Incantesimo, presente con la mamma Annelì. Ci sono anche il mitologico artista della Scuola Romana di Piazza del Popolo Enrico Manera e la moglie Cleonice Gioia con cagnolino in braccio, anche lei artista sulla cresta dell’onda. Applaudono il regista Pierfrancesco Campanella, che ha appena ultimato il suo ultimo lungometraggio: Brividi d’autore, starring Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Somma e Franco Oppini, un thriller a episodi che tra un paio di mesi uscirà al cinema e poi su Amazon Prime.

Un terzetto di grandi scrittori: Niky Marcelli tra Maria Cristina Maselli e Giulia Carcasi.
Annelì e Valentina Vicario con Niky Marcelli

Arriva, originale come sempre, con occhiali da aviatore sopra lo zuccotto, il grande hair stylist delle dive Michel: ha lasciato per mezz’ora il suo nuovo salone di bellezza-bazar di via Antonio Salandra per salutare lo scrittore. Non può mancare Alessandro Basso, social media manager sia di Gaia che di Niky, né l’affascinante Elena Rusu. Cartellino timbrato anche per la bella pittrice Justine Margot, Cinzia Loffredo, Miria Maiorani, Stefania Moretti e per i giornalisti Marino Collacciani, Marco Nardo e Federica Pansadoro. A fine presentazione, si brinda con bollicine e si degustano le deliziose e stranote torte di mele di Sf-Art of Taste di Stefano Crialesi e Filippo Biffani mentre Niky firma copie del libro e dà appuntamento alla sua prossima avventura letteraria, già in cottura.

Enrico Manera e Cleonice Gioia.
Gaia Zucchi con il social media manager Alessandro Basso, che cura sia lei che Marcelli.
Marino Collacciani con la moglie Paola.
Miria Maiorani
Niky Marcelli con Elena Rusu (a sin.) e un’altra amica.
Stefano Crialesi e Filippo Biffani mostrano con orgoglio la loro golosissima creazione.
Niky Marcelli Firma le copie.

(Foto di Luciano Di Bacco)

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!