La Storia della Discomusic sbarca al Forte!

Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.

Un appuntamento davvero fresh&cool per l’estate!

Sarà infatti il libro La Storia della Discomusic  di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano per i tipi di Hoepli, ad aprire il Forte! Festival di Civitavecchia nell’ambito della rassegna estiva Un Disco per l’Estate, Venerdì 7 agosto, alle ore 19;30, gli autori presenteranno il volume che racchiude ogni aspetto della storia e del contesto socio-culturale legato a questo famoso genere musicale: un libro già giunto alla sua prima ristampa dopo pochissimi mesi dalla pubblicazione e che percorre un lungo itinerario artistico, spaziando dalle originarie discothèques di Parigi alle radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz, con accenni anche alla prima Italo Disco, in cinquecento pagine ricche di racconti, aneddoti e citazioni.

In tale ambito, Angeli Bufalini e Savastano incontreranno  il pubblico nell’usuale stile di Forte! Festival– una chiacchierata informale punteggiata dagliinterventi del DJ set in tema di TheFuzzyBeat e Centrale Soundsystem, conclusa dal concerto del Soul Station Quartet.

Il libro gode della prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo. Un saggio che rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Dancefloor e realtà sociale, politica e culturale dell’epoca, e tante canzoni diventate leggendarie negli annali della musica pop: da Hot Stuff di Donna SummerI Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli ChicKnock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra StreisandNo More Tears (Enough Is Enough).

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!