Arriva l’esercito del selfie!

Elenia Scarsella, Antonietta Di Vizia ed Emanuela Scanu.

Grande successo per l’appuntamento del Caffè Letterario di Euroma2, che ha visto ospite, venerdì 25 settembre, la blogger Elenia Scarsella, che ha scritto il suo primo libro sul tema dell’immagine e dell’accettazione di sé stessi, dal titolo Non Solo Selfie. Un prontuario che contiene preziosi consigli e accorgimenti utili per riuscire a restituire sui Social la migliore immagine di noi stessi. A conversare con l’autrice la giornalista di Rai Pubblica Utilità Antonietta Di Vizia (che ha scritto anche la prefazione del libro) e la psicologa esperta di immagine Emanuela Scanu.

Elenia ha spiegato la genesi di Non solo Selfie raccontando con spontaneità dei simpatici aneddoti.

“Ad ogni evento c’era da fare la fantomatica foto davanti al photo call e riguardandomi in quegli scatti non mi piacevo mai” “Allora –racconta ancora l’autrice – ho iniziato ad osservare con circospezione le pose che assumevano gli altri… da quel momento ho iniziato a sperimentare diverse pose e a capire che ci sono davvero tanti modi e tanti trucchetti per apparire al top in foto.

La psicologa EmanuelaScanu, ideatrice del blog ESimmagine, che da anni si occupa di immagine nelle sue diverse sfaccettature ha invece spiegato cosa c’è dietro un selfie dal punto di vista psicologico e la differenza tra la propria immagine reale e quella ideale.

“Il selfie oggi per i giovani è un modo di comunicare e di presentarsi agli altri.È importante integrare però un buon contenitore e un buon contenuto e far si che la nostra immagine reale non differisca troppo da quella reale. La sicurezza in sé stessi, dovuta ad una adeguata autostima, competenze e valori sono fondamentali per l’immagine”.

Un momento della presentazione.

Per Elenia Scarsella, parola d’ordine nella vita, come sui Social, è la spontaneità. Ma chi non si è sentito almeno una volta impacciato o a disagio facendosi un autoscatto?

Godibile e dallo stile semplice e confidenziale, il libro, disponibile in formato cartaceo ed eBook su Amazon e nelle migliori librerie on line da IBS, Feltrinelli a Mondadori, vuole, senza mai prendersi troppo sul serio, essere un piccolo vademecum per tutti coloro che, come Elenia, vogliono scattarsi il selfie perfetto e apparire al meglio in foto.

In questo agile manuale vengono fornite istruzioni su come orientarsi di fronte alla videocamera, per non commettere banali errori che rischiano di compromettere l’intera foto. Vengono messi, inoltre, in luce gli ultimi trend e mode lanciate dalle star e messe in evidenza quelle piccole regole di stile, che aiuteranno a rendere più intrigante la propria immagine. Affrontando il tema dei selfie, naturalmente accenna alle basilari regole della fotografia: dallo studio della luce, al contesto in cui viene inserito il soggetto, il ritratto, le foto in movimento e le foto Curriculum. Il tutto viene proposto in un linguaggio molto semplice e diretto. Tenendo conto anche delle piattaforme a cui sono destinate le foto, come ad esempio i Social Network, viene fornito anche qualche elemento di Social Media Marketing che aiuta a gestire al meglio la promozione del“lavoro”fatto sulla valorizzazione della propria immagine,con maggiore cognizione e consapevolezza.

Elenia Scarsella con Karolayne Alexandre Da Rosa.

Presenti all’evento la sportiva Karolayne Alexandre Da Rosa, figlia del famoso calciatore Emerson ‘il Puma’, la fashion blogger Mariangela Celli creatrice del blog Teach&Chic, l’artista contemporanea Dominga Pascali, la giornalista internazionale Elena L. Pasquini, i giornalisti Marianna Pilato e Pietro Vultaggio.

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!