Adriana Soares nelle pieghe del tempo

Adriana Soares

La piega del tempo”  rappresenta l’ottava fatica letteraria della sorprendente autrice Adriana Soares, fotografa, pittrice, poetessa e scrittrice di racconti per piccoli e per grandi e prossima romanziera (è in uscita per l’estate prossima il suo primo romanzo). È una raccolta di dieci racconti intervallati da alcune delle sue poesie in cui si specchiano le nostre miserie, costituendo per questo un chiaro monito a tutti noi.

Il primo racconto, Una pura formalitàimmette il lettore in un mondo metafisico, avulso dalla realtà ma contigua ad essa, anticamera simbolica e impietosa della vita dopo la nostra vita di peccatori. Il protagonista si muove in un ambiente alla De Chirico, in una Roma deserta in cui predominano una luce abbacinante e un caldo soffocante. La narrazione scorre fluida conducendo il protagonista, sempre più stordito, ad assistere ad un funerale, verso un finale inaspettato che colpisce l’ignaro lettore con un colpo di maglio, e ci porta ad interrogarci sulle nostre vite, esortandoci prepotentemente a giudicare le nostre azioni.

Nei successivi racconti, di cui La Festa di compleannorappresenta la summa dell’affresco senza sconti dell’ambiente familiare, spesso ipocrita e opportunistico, i cui membri celebrano il compleanno della vecchia nonna quasi centenaria che li disprezza, l’autrice dipinge questo coacervo di sentimenti fasulli con tratti vividi da vera “comédie humaine”  con una prosa lucida e efficace che mette a nudo le meschinità insite nell’animo umano.

Quante lettrici si riconosceranno nella donna protagonista de “La fuga”  che fugge dalla propria famiglia che la opprime, da un marito che non la comprende?

Gli ultimi racconti da Il mare, mio padre e me a La Felicità“, la Soares esercita la nostalgia sul filo della memoria della sua infanzia nella sua terra di origine, in cui l’essenza vera delle cose che contano sono quelle semplici, legate al ricordo di una giornata trascorsa al mare col proprio padre, alla felicità procurata dall’agognato possesso di un libro che una compagna crudele le aveva prima promesso e poi negato.

Ai lettori il giudizio su quest’opera che sorprende, inquieta e ci porta a confrontarci con noi stessi senza sconti e falsità.

 

“La Piega del Tempo”Adriana Soares

Euro 9,88

Disponibile su Amazon.it – US- UK- DE- FR- ES- JP

Pubblicato da gossipgirl

Le brave ragazze vanno in Paradiso, ma le ragazzacce si intrufolano dappertutto!